Una mela al giorno toglie il medico di torno…
A colazione, come snack di metà mattinata, dopo pranzo, dopo cena, nelle torte. Per avere una pelle bianca come quella di Biancaneve. Per chi soffre di diabete e per chi è a dieta. Nella mela c’è tutto quello che ci serve: acqua, zuccheri, sali minerali, fibre, fosforo, calcio, potassio, magnesio e vitamine (A, B, C, PP).
L’alto contenuto nutrizionale favorisce il senso di sazietà in pochissimi morsi e, miracolo, in pochissime calorie (50 kcal in 100 grammi). I sali minerali combattono dall’interno i capelli sfibrati, mentre la vitamina C aiuta contro problemi respiratori come l’asma. La vitamina B è un ottimo antistress, combatte nervosismo e tensione. La pectina riduce il livello del colesterolo cattivo e protegge da malattie cardiovascolari. La forte presenza di antiossidanti combatte i radicali liberi, dannosi per l’organismo e per l’invecchiamento cellulare. La presenza di fruttosio tende a ridurre la risposta glicemica favorendo l’utilizzo del glucosio da parte del fegato. Alle mele rosse è riconosciuta un’azione antitrombotica e un’attività antitumorale. Mangiata cotta è un ottimo rimedio contro la stipsi, cruda invece ha un’azione astringente e digestiva e a fine pasto pulisce i denti e massaggia le gengive, grazie alle fibre e al contenuto di acido ossalico.
Pelle come Biancaneve
Contro le rughe: taglia a pezzettini una mela e cuocila nel latte per qualche minuto; applicala poi su viso e collo.
Per pelle secca e disidratata: grattugia 2 mele e mischiale in 2 cucchiai di yogurt bianco (se volete anche un cucchiaio di miele). Tenere la maschera così ottenuta per circa 20 minuti.
Ricettario di centrifughe
Mele carote: antiossidante. Ricca di vitamine e ferro. 4 carote e mezza mela per un bicchiere. Utilissimo anche per le donne in gravidanza.
Mele carote sedano: depurative e antidepressiva. Svolge un’attività calmante e rimineralizzante. 2 mele 2 gambi di sedano 4 carote. Disponete frutta e verdura, a pezzi di piccole dimensioni, nella centrifuga e versate.
Mele e pere: dissetante e gustosa. 2 mele e 2 pere mature: aggiungete alla fine un cucchiaino di succo di limone. Niente zucchero.
Mele arancia: ricca di vitamina C. Per 2 mele, 2 arance.
Mela arancia kiwi zenzero: per mantenere accesa l’attenzione. La vitamina C aiuta a elevare i livelli di adrenalina e noradrenalina nel cervello. 3 arance, 1 mela, 1 kiwi, un pezzetto di radice di ginger (zenzero). Il kiwi regola l’attività intestinale.
Ananas, mele e sedano: rinfrescante e depurativo. Due fette di ananas fresco, due gambi di sedano e una mela.
Pompelmo, mela e papaia: per eliminare la fame. un pompelmo rosa, una mela verde, mezza papaia. Se non riuscite a trovare la papaia usate solo pompelmo e mela e aggiungete un pizzico di cannella.
Mele limone e lime: detossificante. 4 mele, 1 limone sbucciato, 1 lime sbucciato. Da bere la mattina a stomaco vuoto.
Finocchio carote mele limone: diuretica e digestiva. Mezzo finocchio, 2 carote, 2 mele, mezzo limone (solo la polpa).
Looking for a beauty
LEMON COMMENTS (2)
Maruska Tesei8 Ottobre 2013
Grazie …. molto utile. . Considerato che ho iniziato la dieta e menziona i centrifugati…. userò anche questi per ampliare la scelta….
Centro Estetico Le Rose11 Ottobre 2013
Grazie a te, Maruska, ci fa piacere esserti state utili 🙂 Facci sapere se ci sono altri argomenti che potrebbero interessarti!