Trucco semi-permanente: una donna senza età

  • By zarricomunicazione
  • In
04
Feb 2014

La settimana scorsa il nostro centro è stato protagonista di un programma televisivo locale (Guarda chi c’è, per chi è della zona). Chi di voi ha visto la puntata? Va beh, comunque diciamo che si è parlato di trucco permanente. Ok…frase inutile! Avete ragione, l’avevate capito dal titolo. Quello che forse non sapete, però, è che a essere intervistata è stata la nostra collaboratrice Larissa, che ha raccontato tutto ciò che c’è da sapere su questa tecnica, compresi luoghi comuni e miti da sfatare. Oggi proviamo a spiegarvelo noi.
[jwplayer mediaid=”1606″]

CHE COS’È? Facile: una combinazione di estetica e praticità. Un make up che dura 24 ore al giorno.

OBIETTIVO? Armonizzare i lineamenti in maniera molto naturale e non invasiva, correggere piccoli difetti estetici come gli inestetismi della pelle (cicatrici o smagliature), ricostruire i tratti mancanti delle parti interessate (come labbra o sopracciglia. Dopo vediamo meglio dove può essere applicato).

SEMI PERMENENTE o PERMANENTE? In realtà è la stessa cosa perché permanere indica un periodo relativamente lungo ma comunque definito. Non è sinonimo di eterno. Quindi dire semipermanente non ha senso, ma viene usato forse perché spaventa meno il cliente il quale, secondo un immaginario comune, crede sia sinonimo di “durare poco”.

COME FUNZIONA? Si basa tutto sulla pigmentazione (tatuare, per intenderci) degli strati superficiali della pelle. Introdurre, cioè, pigmenti coloranti biodegradabili e bioriassorbili, ovvero pigmenti che con il tempo vengono smaltiti dal nostro organismo (per mezzo dei macrofagi). È questa la sostanziale differenza con i tatuaggi classici, indelebili per intenderci, che vanno ad aggredire lo strato profondo del derma. Inoltre questi pigmenti bioriassorbibili vengono realizzati garantendo l’alta tollerabilità a livello allergologico (i rischi di reazioni allergica sono quasi inesistenti).

QUANTO DURA? Dipende dalla profondità delle incisioni e dalla velocità del ricambio delle cellule. Di solito dai tre ai cinque anni, ma può durare anche molto meno. Con il tempo infatti, tenderà a schiarirsi con una velocità imprecisata, in base al proprio organismo.

DESTINATARI? C’è l’imbarazzo della scelta. Lo consigliamo soprattutto a chi porta lenti a contatto e a chi soffre di allergie/irritazioni ai trucchi tradizionali. Ma anche per chi il trucco è una pratica quotidiano, che può così risparmiare tempo. Chi fa sport. Chi vuole essere sempre perfetta, anche quando si sveglia. Per le signore anziane che magari iniziano ad avere problemi con la vista.

before-and-after-eyeliner-2DOVE? Tante sono le parti del corpo che possono essere migliorate:
Labbra: un classico. Ridefinire il contorno labbra o delinearne una forma ben precisa e accurata, renderla più corposa. E soprattutto possono nascondere quegli odiosi segnetti, accenni delle prime rughe…
Occhi. Per avere uno sguardo più intenso e profondo.Si può scegliere tra la zona infracigliare superiore (la base della ciglia per intenderci,per un effetto ancor meno marcato di quello dell’eyeliner) o inferiore (per chi ha un colore di pelo molto chiaro o chi ha l’abitudine di mettere la matita sotto). Ovviamente si possono fare segni anche più marcati, per chi avesse il desiderio di ricreare l’effetto della classica linea esterna (della matita o dell’eyeliner).
Sopracciglia. Viene ridisegnata l’arcata naturale, correggendo o ridisegnando secondo le esigenze.
Cicatrici o smagliature. Vengono attenuate agendo sulla parte circostante, donandole colore.

COME? Il trattamento si svolge in questo modo: uno studio preliminare del viso a seguito del quale la nostra esperta consiglia spiega decide con la cliente dove e perché agire. Le fa vedere l’effetto disegnando sul viso cosa andrebbe poi a fare. Una volta deciso forma e colori, si passa all’esecuzione vera e propria. Il trattamento si svolge in pochi minuti e non è dolorosa. Si sente solo un leggero fastidio.

QUANTE SEDUTE? Ovviamente il numero varia a seconda dello scopo finale. Generalmente sono due appuntamenti, intervallati da un periodo di tempo di circa 15 20 giorni.

DURATA DELLA SEDUTA? Da 1 a 3 ore, la prima seduta. Sulla zona trattata non è possibile truccarsi, prendere il sole, immergersi in piscina, per circa una settimana.

Vi abbiamo incuriosito? Dai almeno un pochino??? Se si, potete prenotare uno studio del viso gratuito ogni mercoledì. E ovviamente per chi volesse conoscere meglio la nostra Larissa, vi consigliamo di vedere la puntata su www.guardachice.tv o dalla nostra pagina Facebook (l’abbiamo ricondivisa ;)).

Per tutte le domande che volete, siamo sempre a vostra disposizione.

 

 

Leave A Comment