Estate addio: 7 trucchi per non perdere la tintarella
“L’estate sta finendo… un anno se ne va…” Il celebre successo dei Righeira viene sempre in mente quando il mese di agosto volge al termine e ci si appresta a tornare al lavoro dopo le ferie estive. Fra le tante preoccupazioni che molte di noi possono avere, può anche esserci quella di non perdere la tintarella ottenuta faticosamente, con ore e ore passate al sole. Il rientro alla vita di tutti i giorni, oltre alla ricomparsa dello stress, può significare il “dileguarsi” della nostra abbronzatura. Da color ebano a membro onorario della famiglia Addams in così poco tempo… una vera disgrazia!
Nonostante il processo sia inevitabile, esistono però dei modi per rallentarlo. Si tratta di piccoli trucchi facili da applicare e che portano a risultati concreti. Vediamoli insieme:
ALIMENTAZIONE – Fai in modo che la tua dieta preveda frutta e verdura di colore giallo-arancio, frutti rossi, frutta secca e olio d’oliva, riserve fondamentali di vitamina B ed E. Cerca di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per mantenere la pelle elastica e ben idratata.
FAI LA DOCCIA! – Cerca di evitare il bagno, soprattutto a temperature calde. Meglio la doccia, con acqua tiepida. Utilizza inoltre un olio per il corpo per combattere l’azione disidratante del calcare.
ASCIUGATI BENE – Quando ti asciughi, tampona la pelle con l’asciugamano, piuttosto che sfregarla, per evitare di stressarla troppo e agevolare la perdita del prezioso colorito.
OCCHIO ALLE CHIAZZE! – Se noti chiazze accentuate e principi di disidratazione e desquamazione, effettua un gommage delicato su corpo e zona decolleté, almeno due volte a settimana, per uniformare il colorito ed evitare l’accentuazione di secchezza e segni delle rughe.
VAI CON LE CREME! – Applica giornalmente una buona crema idratante e, durante il periodo di esposizione, un doposole specifico: la tintarella scolorisce perché gli strati più superficiali dell’epidermide tendono a rinnovarsi eliminando le cellule morte; utilizzando un buon doposole fin dalla prima esposizione, puoi rallentare tale processo di scolorimento.
NO ALCOL! – Evita il più possibile l’uso di prodotti a base di alcol, come i profumi ad esempio, che rischiano di inaridire la pelle. Almeno fino all’autunno opta per acqua profumata e creme agli oli essenziali.
QUANDO PUOI, STAI AL SOLE – Utilizza la pausa pranzo, il week end e ogni momento passato all’aria aperta, per sfruttare il più possibile i raggi del sole di fine estate, che stimolano positivamente la melanina. Bastano anche solo venti minuti trascorsi al sole, al parco, al tavolino di un bar, o in terrazzo, per fissare e mantenere il colore ottenuto in vacanza.
Conosci qualche altro segreto per non perdere la tintarella? Aspettiamo i tuoi suggerimenti.